Ci sono un sacco di modi, anche per il classico negozio in centro città per vendere di più ai clienti esistenti e procurarsi nuovi clienti desiderosi di spendere invece che stare seduti a sbuffare parlando di crisi.

Il vero problema per i piccoli imprenditori è solo uno: non si percepiscono come i responsabili di portare clienti verso la propria attività e soprattutto di vendere qualcosa a quei clienti e spronarli a tornare il più possibile.

Se tu fai parte di questa categoria di esercenti che si spacca la schiena dalla mattina alla sera, spesso solo per essere vessati di tasse, guadagnare spesso nemmeno il giusto e l’onesto mentre vedono la clientela assottigliarsi, diminuire e spendere sempre meno, hai bisogno di cambiare marcia.

E hai bisogno di continuare a leggere questo articolo sopportandomi mentre ti prendo un po’ in giro prima di darti qualche soluzione pratica.

 

Ecco i nostri 5 consigli per aumentare la visibilità e rilanciare la tua attività

1. Registrati e verifica gratuitamente la tua attività su Google My Business

Google My Business è la soluzione GRATUITA che Google fornisce alle Aziende un potente strumento, cioè un box informativo nella parte destra della prima pagina di ricerca di Google. Grazie a Google My Business i visitatori online troveranno immediatamente le informazioni della tua azienda, le indicazioni stradali con Google Maps, il tuo sito web, i tuoi orari, le tue foto, e molte altre informazioni utili a chi ti cerca online.

2. Ottimizza il tuo sito web per tutti i dispositivi, PC e sopratutto Tablet e Smartphone

L’accesso al Web da dispositivi mobili è in costante aumento. Sviluppa il tuo sito web ottimizzandolo per i dispositivi mobili affinché le pagine presentino un buon rendimento su tutti i dispositivi. I dispositivi mobili stanno cambiando il mondo. Al giorno d’oggi, tutti hanno uno smartphone che utilizzano regolarmente per comunicare e cercare informazioni. In molti paesi, il numero di smartphone ha superato il numero di PC e avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili diventa, pertanto, un aspetto fondamentale della presenza online. Se non l’hai ancora fatto, ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobili. È probabile che la maggior parte degli utenti che visita il tuo sito utilizzi un dispositivo mobile.

Se non sei sicuro che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

 

3. Crea e mantieni aggiornata la pagina Facebook pubblicando costantemente contenuti di qualità (*)

Connettiti con le persone e fornisci loro informazioni sulla tua azienda con una Pagina Facebook. Oltre 1,1 miliardo di persone usano Facebook da mobile ogni giorno, oltre 1 miliardo di persone ogni mese usa Messenger, strumento integrato automaticamente su ogni Pagina, per connettersi con una persona o un’azienda.

– Crea la tua Pagina promuovendola costantemente alle persone giuste.

– Usa Messenger per rimanere in contatto con i clienti direttamente dalla tua Pagina.

– Personalizza la Pagina per la tua azienda con gli strumenti di gestione della Pagina.

– Grazie alle statistiche delle Pagine, puoi visualizzare come le persone interagiscono con la tua Pagina. Questi risultati ti aiutano ad apportare modifiche alla tua Pagina per migliorarne l’efficacia.

* Inizia ad investire un piccolo budget mensile sulla pubblicità su Facebook, mirando il pubblico di destinazione.

La pubblicità per le Pagine è un potente strumento di Facebook per le aziende che vogliono raggiungere un obiettivo aziendale indipendentemente dalla modalità di vendita, diretta, online o tramite un’app, sai quali sono gli obiettivi per il futuro della tua azienda. Ogni mese, due miliardi di persone usano Facebook per connettersi con amici e familiari e scoprire contenuti di interesse. Il marketing su Facebook ti aiuta a trovare nuovi clienti e a creare relazioni durature con loro. È qui che puoi trovare le persone che desideri raggiungere, sia a a livello locale oppure in tutto il mondo, a seconda dei tuoi obbiettivi di business.

I post delle Pagine Facebook senza il supporto della pubblicità raggiungono solamente una piccola % dei fan (5-20% dei fan della pagina), grazie alle Inserzioni è possibile mostrare i tuoi post sponsorizzati a tutti i tuoi fan, oppure a tutti i tuoi fan ed anche ad i loro amici, oppure puoi scegliere un nuovo pubblico targhettizzato per posizione e interessi e mostrare il tuo post a dei nuovi utenti potenzialmente interessati.

4. Realizza un Tour Virtuale e permetti ai tuoi potenziali clienti di visitare online la tua attività

Google Street View Trusted permette di accedere all’interno di un esercizio commerciale e visitarlo per mezzo di un tour virtuale composto da foto a 360 gradi. Scegliere il ristorante, il bar o l’hotel giusto è spesso una decisione complicata. Fai in modo che i clienti si fidino di te offrendo un tour virtuale di alta qualità che consenta loro di visitare la tua struttura prima del loro arrivo. Queste esperienze virtuali coinvolgenti suscitano fiducia nel potenziale ospite e cliente.

5. Iscriviti gratuitamente al portale Enna Turismo per dare visibilità alla tua attività

Puoi registrare la tua attività all’interno del network EnnaTurismo cosi da creare dei collegamenti con i turisti che intendono ricercare informazioni, percorsi, attività, alloggi, e tutto in necessario per l’organizzazione di un viaggio in provincia di Enna. Essere presente sul portale ti da maggiori possibilità di essere trovato. Visita il sito e clicca su DIVENTA PARTNER e compila il modulo di registrazione.

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