Con Google My Business puoi creare gratuitamente la scheda della tua attività che consente agli utenti di trovarti su Google e su Google Maps quando cercano te o attività simili alla tua. La scheda mostra l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali della tua attività.

Che cos’è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito che ti consente di gestire la presenza online della tua attività locale su Google, compresi Ricerca e Maps. Se gestisci un’attività che serve i clienti presso una determinata località oppure offri i tuoi servizi presso una determinata area coperta dal servizio, Google My Business può aiutare le persone a trovarti. Le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

Cosa puoi fare con Google My Business?

Mostrare sul Web informazioni accurate sulla tua attività

Comunica a Google orari, sito web, numero di telefono e sede

Utilizza l’app per dispositivi mobili per garantire una presenza online costante, ovunque ti trovi.

Interagire con i clienti

Pubblica foto della tua attività e dei prodotti e dei servizi offerti.

Raccogli e rispondi alle recensioni dei clienti.

Attirare nuovi clienti

Migliora la presenza online della tua attività così da permettere a nuovi clienti di trovarti.

Indirizza i clienti al tuo sito web.

 

Registrarsi a Google My Business

Per registrarti, procedi nel seguente modo:

Vai su google.com/business e fai clic su Inizia subito nell’angolo in alto a destra della pagina.

Accedi al tuo account Google oppure creane uno se non utilizzi già i servizi Google.

Vedrai una mappa del tuo paese con un modulo in alto a sinistra. Inserisci il nome della tua attività nel primo campo.

Durante la digitazione appariranno dei suggerimenti con le corrispondenze possibili. Se vedi la tua attività sceglila dai suggerimenti.

Compila tutti gli altri campi con le informazioni della tua attività e poi fai clic su Continua.

Potrebbe esserti consigliata una potenziale corrispondenza per la tua attività. Se si tratta della tua attività, fai clic su tale corrispondenza. Se non si tratta della tua attività, fai clic su Mantieni le informazioni che ho inserito.

Verrà visualizzata l’opzione per confermare che sei autorizzato a gestire l’attività. Se disponi di tale autorizzazione, seleziona la casella e poi fai clic su Continua. Se non sei autorizzato a gestire l’attività, individua la persona autorizzata nella tua organizzazione e continua con la registrazione.

Verifica dell’attività

La verifica aiuta a garantire l’accuratezza delle informazioni sulla tua attività su Google. Le attività verificate hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dagli utenti.

Inoltre, ti consente di proteggerti da chiunque potrebbe fingersi un rappresentante della tua attività. Se non completi la verifica, non potrai modificare le informazioni sulla tua attività visualizzate sui prodotti Google.

Per la maggior parte delle attività, la verifica comporta la richiesta, la ricezione e la lettura di una cartolina di verifica da parte di Google.

Se sei passato alla procedura di verifica immediatamente dopo la registrazione, vedrai Spedisci nell’angolo in alto a sinistra della pagina, sopra la mappa in cui la tua attività è indicata con un segnaposto.

Se le informazioni sull’attività sono corrette, fai clic su Spedisci. Accertati di non fare clic su Verifica più tardi di seguito.

Inserisci il nome della persona a cui spedire la cartolina di verifica. (Questo campo è facoltativo e puoi anche lasciarlo vuoto). La invieremo all’indirizzo dell’attività che hai fornito.

Fai clic su Invia cartolina.

Nel giro di qualche settimana (a seconda della tua posizione), riceverai una cartolina da parte di Google presso l’indirizzo della tua attività. La cartolina comprende un codice di verifica unico che dovrai inserire in Google My Business per confermare che la tua attività si trova presso l’indirizzo indicato.

Una volta ricevuta la cartolina di verifica, torna alla pagina google.com/business. Accedi e fai clic su Inserisci codice nel banner blu nella parte superiore dello schermo. Successivamente, segui le istruzioni per inserire il codice di verifica dalla cartolina.

Complimenti: la verifica è andata a buon fine e sei pronto a modificare le informazioni sull’attività, rispondere a recensioni e aggiungere foto.

Ecco come apparirà la tua attività su Google

Hai bisogno di una consulenza gratuita?

Contattaci telefonicamente o inviaci un messaggio, sarà nostra cura risponderti prima possibile.