In Italia l’utilizzo di internet supera il 58%. Allo stesso tempo, il 42% degli italiani è presente sui social network, contro il 40% del resto d’Europa. Questi dati sull’utilizzo di internet ci rivelano quanto i social network si siano integrati nella nostra vita quotidiana e quale potenziale abbiano in un’ottica di marketing. Realizzare una strategia di social media marketing diventa obbligatorio per le aziende che intendono aumentare la visibilità online e ottenere un maggior numero di clienti. Tuttavia, per ottenere buoni risultati è necessario seguire delle regole precise.

Noi abbiamo stilato 5 regole da seguire per realizzare una buona strategia di social media marketing.

 

1. SCEGLI IL TUO PUBBLICO

L’attività sui social deve essere preceduta da un progetto sviluppato in punti fondamentali come: analisi del target, individuazione del canalecomprensione degli obiettivistudio dei competitorelaborazione del piano editoriale e così via. Ogni punto rappresenta un pilastro della nostra strategia.

 

2. CONOSCI IL TUO PUBBLICO

Per comunicare in modo corretto dobbiamo conoscere il nostro interlocutore dobbiamo utilizzare un linguaggio adatto al nostro target, cercare di capirne i gusti e le abitudini per creare dei contenuti che possano generare un seguito: il linguaggio formale è più adatto ad una pagina istituzionale, mentre se hai un negozio d’abbigliamento per teenager cerca di utilizzare un linguaggio informale, condividendo contenuti giovani e freschi.

 

3. COINVOLGI IL TUO PUBBLICO

L’obiettivo comune di tutte le strategie di social media marketing è l’aumento dell’engagement, cioè il coinvolgimento degli utenti, che si misura in base al numero di visualizzazioni, reazioni e condivisioni dei singoli post. Per generare contenuti che possano risultare interessanti per il pubblico della pagina è necessario procedere ad un’attenta analisi del target, pubblicare dei post saltuariamente, o pubblicare solo post destinati alla vendita non porterà a nessun risultato. Elabora un piano editoriale. Decidi quanti post al giorno pubblicare e crea un calendario editoriale a cadenza settimanale, ciò ti consentirà di pubblicare news costantemente ed evitare pause troppo lunghe. Ricorda che il contenuto che pubblichi e condividi prima di tutto deve essere interessante per creare valore(fotografie, testi, video, news). Solo creando e condividendo contenuti di valore la tua attività sui social avrà senso: la nostra voce deve essere ascoltata. I contenuti più condivisi sui social sono quelli che provocano emozioni e buonumore.

 

4. INTERAGISCI CON IL TUO PUBBLICO

Non trascurare il tuo pubblico: rispondi in maniera tempestiva alle domande, ai commenti e soprattutto alle critiche. Uno degli errori più frequenti è l’abbandono dei profili social: i brand si preoccupano di ideare la pagina ma non la curano con dedizione e costanza, non interagiscono con il proprio pubblico o pubblicano contenuti poco interessanti.

 

5. MONITORA I RISULTATI

Controlla costantemente l’andamento del tuo lavoro ed elabora dei report periodici dove registri: l’acquisizione di nuovi iscritti alla pagina, livello di engagement dei singoli post e così via. Facebook offre gli “Insight”, delle utili statistiche che ti consentono di capire l’andamento della pagina. Un’azione del genere ci consente di capire quali sono i contenuti più o meno apprezzati dai clienti e ci suggerisce quali cambiamenti da apportare alla pagina per migliorare la strategia aziendale sui social network.

Ti vogliamo suggerire anche un’ultima regola che, fossi in te, metterei al primo posto: trasmetti la passione per il tuo lavoro all’interno della tua pagina aziendale, gli utenti web se ne accorgeranno e sapranno ripagarti!

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